Vacanze estive 2021, italiane e Covid-free
Un’estate italiana e Covid-free
La situazione sanitaria da Covid 19 in Italia ha subito un netto miglioramento, grazie soprattutto a una diminuzione del contagio, un calo importante dei ricoveri e dei decessi e alla diffusione dei vaccini in Italia che ha riacceso la voglia di vacanza degli italiani.
Il 49% degli italiani ha dichiarato di fare un periodo di vacanza nei mesi estivi, prediligendo l’Italia e le mete di mare.
Cosa sarà cambiato con l’arrivo dell’estate 2021?
Una recente ricerca indica che 7 italiani su 10 (70%) si concederanno almeno un periodo di vacanza tra luglio e settembre 2021, di fatto un dato allineato a quello riferito alle estati 2018-2019.
Vacanze estive 2021, un’estate italiana
La durata delle vacanze programmate è tornata a quella dei livelli pre-pandemia: sono soprattutto il long weekend (3 pernottamenti) e le long holiday (quelle superiori ai 13 notti) a tenere il passo mentre le vacanze di media durata (dalle 4 alle 13 notti), seppur in ripresa, restano più penalizzate.
Le destinazioni scelte, invece, non hanno registrato grossi cambiamenti rispetto all’estate pandemica 2020: anche per il 2021 la meta prescelta sarà per l’80% dei viaggiatori il Bel Paese. Il recupero delle mete Europee e Extra-Europea a livelli pre-Covid è ancora lontano.
Vacanze estive 2021: mare o montagna?
Le vacanze estive sono all’insegna del mare per 6 italiani su 10, come in passato, anche se la montagna, le mete collinari e lacustri riscontrano invece un buon gradimento. Le città d’arte, invece, sono quelle ad aver subito le maggiori ripercussioni a causa del Covid e della conseguente scelta di non programmare viaggi nelle città europee.
Vacanze estive 2021: Covid-free? L’importanza del vaccino e del green pass
Quest’estate, a differenza della scorsa, si è ritornati a volare, prediligendo l’aereo rispetto all’uso dell’automobile e anche la preferenza per le sistemazioni alberghiere rispetto alle case in affitto.
Le persone e i viaggiatori stanno cercando di riconquistare una normalità rispetto al periodo trascorso e, seppur fiduciosi rispetto alla possibilità di fare vacanze, continuano a essere cauti: il 75% ritiene che la pandemia ci accompagnerà ancora per il 2022 e quindi continuerà inevitabilmente a influenzare le scelte di viaggio.
Non hai ancora prenotato la tua vacanza estiva 2021? Contatta Nashira Viaggi!