Quanto costerà quest’anno viaggiare durante il periodo di Pasqua?
Cresce per questa Pasqua sempre di più la voglia di regalarsi una vacanza o una gita fuori porta. La notizia che rischia di smorzare un po’ gli entusiasmi riguarda però l’aumento dei costi dei viaggi.
Per le feste pasquali si metteranno in viaggio 11,5 milioni di italiani: 8,2 maggiorenni, 3,3 minorenni. Il 95,6% resterà in Italia, il 4,4% l’estero. Chi rimane nel nostro Paese preferisce il mare (31,6%), località d’ arte (30,8%), montagna (17,6%), laghi (5%), terme (1,3%). Chi va all’estero sceglie le grandi capitali europee (68,2%), quelle extraeuropee (13,6%), poi mare (9,2%) e crociera (4,5%).
Questi dati sono di buon auspicio per l’avvio della nuova stagione, ma sicuramente il tema degli aumenti del costo della vita non rende possibile ai nostri concittadini osare di più, il ché va a discapito principalmente della durata della vacanza.
Le vacanze pasquali saranno una sorta di prova generale per il turismo estivo e l’aumento dei costi dei voli indica che, quella che verrà, sarà un’estate piuttosto cara per i viaggiatori. Basti pensare che quest’anno volare ad aprile verso il Sud Italia e le grandi isole costa quasi il doppio rispetto a un anno fa.
Riguardo all’Italia, per le vacanze pasquali svettano le città d’arte, con una forte prevalenza per Roma, Firenze e Napoli, già prese d’assalto anche dai turisti stranieri.
Quanto costerà quest’anno viaggiare durante il periodo di Pasqua?
Di questi molti utilizzeranno treni e aerei, ma dovranno sostenere costi non indifferenti per i biglietti, al pari di chi deciderà di trascorrere le vacanze all’estero.
L’alloggio preferito sarà la casa di parenti e amici (26,4%), seguito dall’albergo con un 24,8%, dai bed & breakfast (23,6%) e dalle case di proprietà (13,0%).
La vacanza avrà una durata media di 3,6 notti e la spesa media pro capite sostenuta (comprensiva di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti), sarà pari a 535 euro. Chi resterà in Italia spenderà mediamente 521 euro, mentre spenderà di più chi andrà all’estero (792 euro).
Il 54,9% di chi non partirà dichiara di aver preso questa decisione “per motivi economici”.
Rincari anche per chi trascorrerà la Pasqua all’estero
Brutte notizie anche per chi deciderà di trascorrere la Pasqua all’estero, magari al caldo in una località di mare: il volo Milano-Sharm el-Sheikh del 7 aprile costa infatti 521 euro (solo andata), 400 euro se si parte da Roma. Per Capo Verde servono 710 euro circa sia da Milano che da Roma, mentre per Zanzibar occorre mettere in conto una spesa di circa 518 euro per il volo di sola andata da Milano. Per le Seychelles il biglietto costa 690 euro da Malpensa, circa 500 euro da Fiumicino. Proibitive le Maldive: il volo diretto da Milano costa 750 euro.