Vacanze al fresco? Scopri l’Alaska in modo originale, a bordo di un treno speciale
C’è un treno che porta alla scoperta delle terre selvagge d’Alaska
Se state programmando un viaggio al fresco, magari tra i ghiacciai luminosi e i paesaggi innevati, dovreste valutare l’Alaska.
Un Paese ricco di riserve naturali, montagne, laghi e tanta natura da scoprire. Ma il modo più originale per scoprire le bellezze di questo Paese lontano è l’Alaska Railroad, un treno che attraversa la zona centromeridionale.
Alaska Railroad è una ferrovia di oltre 700 chilometri che, partendo da Anchorage, si dirige verso Nord fino a raggiungere l’isolata cittadina di Fairbanks.
Il treno panoramico parte da Anchorage e, dirigendosi a Nord, tocca le più importanti mete dello Stato: Talkeetna, una cittadina che sorge sull’imponente Susitna River e immersa nella foresta, il Denali National Park and Preserve, una delle riserve più grandi degli Stati Uniti nonché una delle meglio conservate a livello di preservazione della biodiversità, ultima tappa è Fairbanks, cittadina posta poco a Sud del Circolo Polare Artico.
L’Alaska Railroad, comfort e servizi
L’Alaska Railroad è un treno che offre ogni servizio utile per godersi un viaggio alla scoperta di nuovi luoghi innevati. Il viaggio è completo di comodi sedili, grandi finestrini e vagoni a cupola così trasparenti che c’è da perdersi nel cielo.
L’Alaska Railroad, biglietti accessibili
Viaggiare su questo treno è accessibile. Ci sono biglietti di Adventure Class che offrono i comfort di base, oppure tariffe Gold Star. Queste ultime costano di più, ma offrono anche la cena e un drink nel vagone ristorante privato, e punti di osservazione all’aperto, oltre a delle guide turistiche a bordo pronte a rispondere a tutti i tipi di domande.
L’Alaska Railroad, due percorsi
Ci sono due percorsi tra cui scegliere, entrambi con partenza da Anchorage: la Coastal Classic e la Denali Star.
Coastal Classic
Il Coastal Classic è lungo quasi 200 chilometri ed è stato costruito tra il 1903 e il 1910. La buona notizia è che questa è la scelta perfetta per chi ha a disposizione solo un giorno. Partendo presto e dirigendosi a sud attraverso la penisola di Kenai fino a Seward, a Resurrection Bay, alle 18:00 sarete di ritorno.
Un modo comodissimo e smart per ammirare paesaggi, lasciarsi rapire da scorci a perdita d’occhi, senza scomodarsi o perdere intere giornate.
Denali Star
La rotta Denali Star copre quasi 600 chilometri andando dal Parco Nazionale di Denali fino a Fairbanks, la porta dell’Artico. Dura circa tre giorni ed è una vera bomba di emozioni. Avrete l’occasione di visitare il National Park Visitor Center e incontrare gli orsi. L’ultima tappa della Denali Star è Fairbanks. La città è famosa per le sculture di ghiaccio e l’aurora boreale.