Il ponte dell’Immacolata nelle città d’arte Italiane
Il ponte dell’Immacolata si avvicina ed è una buona occasione per visitare o rivedere città d’arte italiane.
Il ponte dell’Immacolata è alle porte e gli italiani si preparano a festeggiare la prima festività natalizia. Quest’anno l’8 dicembre cadrà di mercoledì, regalando ai più fortunati un weekend lungo da passare con la famiglia o in viaggio; per i milanesi, poi, la ricorrenza viene anticipata da Sant’Ambrogio che cade il 7 dicembre. Ottimo pretesto, dunque, per visitare o rivedere città d’Arte italiane.
Non è necessario andare troppo lontano, ci sono tante città italiane che sono dei veri musei a cielo aperto tutte da visitare: Roma, Firenze, Venezia.
Le mostre da visitare
A Roma il Museo di Palazzo Braschi ospita fino al 27 marzo 2022 la mostra “Klimt. La Secessione e l’Italia”. Il pittore austriaco (1862-1918), esponente della Secessione viennese, esattamente 110 anni fa partecipò e fu premiato, all’Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia. Le opere esposte, circa 200 fra dipinti, sculture, manifesti d’epoca, raccontano il rapporto con l’Italia e i viaggi nel nostro Paese dell’artista.
Agli Uffizi di Firenze è possibile vedere, fino al 19 dicembre 2021, una mostra molto particolare, “Lo sfregio”, dedicata alla violenza sulle donne; il percorso espositivo parte da un episodio poco noto della vita di Gian Lorenzo Bernini (1598-1680). Lo scultore aveva realizzato fra il 1637 e il 1638 un busto di Costanza Piccolomini Bonarelli, sua amante. In uno scatto di gelosia, l’artista deturpò il volto della scultura; l’opera berniniana dialoga con gli scatti contemporanei della fotografa campana Ilaria Sagaria dedicati alle donne sfigurate con l’acido, protagoniste del ciclo “Il dolore non è un privilegio”.
Singolare anche la mostra che suggeriamo per Venezia: si tratta di “Omaggio a Virgilio Guidi” alla Fondazione Bevilacqua San Marco, a Palazzo Tito, a Ca’ d’Oro (le tre sedi) fino al 7 gennaio 2020. Le 180 opere del maestro che ritrasse molte volte la città sulla Laguna (1891-1984) sono accompagnate, sala dopo sala, dalle melodie di un musicista veneziano, Pino Donaggio.
Per maggiori info contattaci!
Telefono: +39 0823 456244
E-Mail: info@nashiraviaggi.it
Inoltre, se scarichi l’APP WELCOME TRAVEL, resti in contatto con noi!