MARSA ALAM, dove il Mar Rosso incontra il deserto
Un tempo piccolo villaggio di pescatori, un’oasi di pace nel deserto del Sahara sulla costa Ovest del Mar Rosso, oggi uno dei luoghi più frequentati di tutto l’Egitto, con i fondali più belli e le sue migliaia di specie marine, Marsa Alam è un vero paradiso tropicale, con le sue imponenti palme e le sue scenografiche mangrovie.
Questo piccolo ‘‘Porto della Bandiera’’, il significato letterale di Marsa Alam, è caratterizzato da un mare cristallino e turchese, in cui a pochi metri di profondità si possono trovare suggestive grotte, tratti di barriera corallina completamente incontaminati e innumerevoli, nonché coloratissimi, pesci e tartarughe marine. Marsa Alam è la località ideale per gli appassionati di snorkeling, ma anche per chi vuole vivere la vacanza in totale relax e divertimento. Se fino ad una ventina di anni fa, era solo un villaggio dove vivano famiglie formate da pescatori, il cui commercio si basava sulla loro attività lavorativa, oggi, grazie ad un rapido sviluppo urbano, è una delle mete di vacanza più gettonata da coloro che desiderano un posto caldo ed accogliente dove, ogni giorno, si possono svolgere diverse attività.. anche di esplorazione! Durante una vacanza a Marsa Alam, non ci si annoia mai, sono diverse le cose che si possono fare: rilassarsi in spiaggia, immersioni subacquee per gli appassionati di fondali marini, durante le quali è possibile ammirare da vicino le bellezze e rarità che si trovano in queste acque. Marsa Alam è il luogo ideale dove praticare immersioni, poiché al contrario di altre coste, non ha subito i danni causati, volontariamente o meno, dal turismo di massa. I più famosi punti di immersione sono:
Elphinstone, con una ricchissima fauna sottomarina, dalle tartarughe ai pesci corallini;
Shaab Samadai, detta anche Dolphyn House per il gran numero di delfini che vi nuotano;
Fury Shoal, una secca con un giardino corallino meraviglioso, popolata anch’essa di delfini, ma vi si trova appoggiato anche il relitto di un rimorchiatore di un antico veliero.
Inoltre, se si è fortunati, dalla riva del mare, si possono ammirare branchi di delfini che transitano nel Mar Rosso in determinati periodi dell’anno. Per coloro che desiderano abbinare alla vacanza marina un’avventura nel deserto, sono organizzate numerose escursioni nelle vicinanze: una delle più interessanti è quella di partecipare a un safari a bordo di un fuoristrada o di un quad per raggiungere un villaggio beduino o un giro nel deserto a dorso di un dromedario. Ma coloro che amano il mare e la natura, non possono fare a meno di un’escursione nella baia protetta di ADU DABBAB, dove nuotare insieme a tartarughe giganti.
MARSA ALAM è pronta ad accoglierti e stupire con i suoi quadri viventi sommersi: per la tua vacanza contatta Nashira Viaggi.