IL DESIDERIO DI TORNARE A VIAGGIARE: ATTRAZIONI TURISTICHE ECOLOGICHE
Per i viaggiatori, l’ecologia è sicuramente uno dei temi più in voga.
Il periodo storico che stiamo vivendo, tra restrizioni e timori del contagio da Covid-19, non ferma il desiderio di tornare a viaggiare.
Le persone, sempre più attente alla tutela dell’ambiente, prediligono sempre più prodotti a basso impatto, così anche per i viaggi e le mete.
Ma quali sono le attrazioni turistiche europee più ecologiche?
Sulla base di una recente ricerca, condotta dal team energetico di Uswitch, che ha analizzato 27 delle attrazioni turistiche più visitate al mondo e le ha classificate in base a parametri ecocompatibili, in cima alla lista si è posizionato il Magic Kingdom a Walt Disney World, in Florida, come l’attrazione turistica più ecologica nel mondo.
In Europa
Al primo posto si posiziona il Natural History Museum di Londra che ha ottenuto il massimo dei voti per le sue caratteristiche eco-compatibili. Nel 2019, il museo ha ridotto con successo le sue emissioni di gas serra del 5%, portando la sua carbon footprint a 10.139 tonnellate.
Al secondo posto e a 300 metri di altezza si posiziona con 42,5 punti la Tour Eiffel. La Torre, monumento più famoso di Parigi, ha due turbine installate nel piano inferiore della torre, che hanno la potenza di generare 10mila kWh di elettricità all’anno. All’interno della torre sono installate luci a LED e un pannello solare termico per fornire acqua calda.
Al terzo posto Disneyland a Parigi per il suo piano d’azione incentrato sulla tutela dell’ambiente e sulla creazione di un futuro sostenibile.
In Italia
Al quinto posto in Europa ma al 13 della classifica mondiale con 37 punti c’è il Vaticano, che si sta impegnando nell’eliminazione della plastica monouso e nello smaltimento differenziato dei rifiuti.
E tu hai già in mente il prossimo viaggio? Contatta Nashira Viaggi!